I giovani tiratori sono stati impegnati sabato 20 maggio presso lo stand di tiro della Rovagina durante la 81a Giornata Cantonale del Giovane. Il gruppo Momò Giovani è giunto 7° su un totale di 28 gruppi. Questo piazzamento gli ha permesso di qualificarsi per la finale cantonale che si terrà in agosto a Ponto Valentino. A livello individuale il nostro Martino Broggi si è classificato 8° su 143 giovani tiratori, ricevendo il Becher. Nella classifica di sezione la Mendrisiense è 5a su 15. La giornata ha visto svolgersi anche un concorso per i monitori: segnaliamo in particolare il 5° posto di Corrado Forte!
Anche i meno giovani sono attivi ne La Mendrisiense, ed hanno partecipato a gare in una disciplina esistente da poco, il Tiro con appoggio. Riferiremo a breve!
Si sono inoltre tenuti in data 27 maggio a Lugano per la categoria A (carabina) e sabato 3 giugno ad Airolo per le categorie D (F ass 57 03) e E (F ass 90, F ass 57 02 e moschetto) i campionati ticinesi a 300 m. Per quanto riguarda le carabine, purtroppo i gruppi di Mendrisio non hanno superato il 1° turno. Ad Airolo, invece, entrambi i gruppi Momò hanno sparato un ottimo 1° turno (il gruppo Mendrisio 1 ha chiuso il 1° turno al primo posto!) guadagnandosi in tal modo la possibilità di tirare 2° e 3° turno. A questo punto il gruppo Mendrisio 2 (Martino Broggi, Corrado Forte, Mauro Macchi, Nadia Pellegrini e Irene Sacchetti) è uscito, mentre il gruppo Mendrisio 1 (Marco Bosia, Florian Maier, Robert Maier, Gabriele Tela, e Sergio Rusconi), che alla fine dei 3 turni era 2° a parimerito con un altro gruppo, si è qualificato per la finale, terminando poi al 7° posto. Da segnalare la magnifica prestazione di Gabriele Tela, che è stato il migliore tiratore a livello individuale. Egli stesso ha sottolineato come la giornata sia stata l’occasione di trascorrere bei momenti sportivi in compagnia.
Questo fine settimana (9-10-11 giugno) si tiene in tutta la Svizzera il Tiro in Campagna, manifestazione gratuita e aperta a tutti volta a far conoscere questa interessante e particolare attività sportiva legata alle tradizioni del nostro Paese. Vi aspettiamo numerosi!
Nadia Pellegrini 9 giugno 2017

Categorie: Press