a20170401

Pubblicato da plu il

In data 9 marzo, presso la sala buvette “La Mouche” dello stand di tiro di Penate, si è tenuta la 108a assemblea ordinaria annuale della Società di tiro la Mendrisiense, a seguito di un’ottima cena a base di foiolo preparata dai meravigliosi Milena e Edi Cattaneo. In tale occasione Marco Bosia, che si è detto onorato di essere presidente, ha ringraziato tutti coloro che, in varie forme, si mettono a disposizione con impegno per la buona riuscita dell’attività, come in particolar modo durante il 2016 con la Festa Cantonale di Tiro. Ha pure ringraziato il Municipio, il Dicastero Sport e Tempo Libero (presente il capo dicastero Samuele Cavadini) e l’Ufficio Tecnico per l’attenzione riservata alla Mendrisiense, ad esempio sostenendo la posa dei cassoni para-colpi e del muro di sicurezza a 300 m. Non sono stati dimenticati coloro che aiutano a livello finanziario con donazioni e sponsorizzazioni.
I responsabili delle sezioni hanno in seguito presentato i rispettivi rapporti di attività riguardanti l’anno 2016, senza dimenticare di ringraziare, a loro volta, chi li ha aiutati con costanza ed entusiasmo. Partiamo dal settore 300 m. Robert Maier riporta che ben 21 giovani hanno partecipato al corso Giovani Tiratori. Essi hanno conseguito splendidi risultati, di cui abbiamo riferito nel precedente articolo.
Per quanto concerne il settore pistola 25/50 m, Giordano Puricelli ha riportato che Rino Turatto si è qualificato per la finale della gara Feldstich con 358 punti. Nella gara Vancouver la media è stata di 147,371 punti ed è stato vinto il gagliardetto in vetro. Durante il Tiro Cantonale Simone Aostalli ha ottenuto lo strepitoso risultato di 100/100 nella serie Standard Gruppo con pistola d’ordinanza, classificandosi 1° su 290 tiratori! Rino Turatto ha poi riferito della sezione PAC Giovani. La stagione 2015-2016 ha visto partecipare 11 giovanissimi. Elenia Sala ha ottenuto una serie di favolosi risultati: 1a a Lucerna alle regionali nazionali , 1a alla giornata cantonale del giovane a Bellinzona, 1a alla maestria di 40 colpi della Festa Cantonale di Tiro a Lugano, 3a alle finali nazionali della gioventù a Lucerna! Lo scorso 20 marzo è stata premiata per la terza volta dal Municipio di Mendrisio in occasione della manifestazione “Riuniti nello Sport.” La stagione attuale sta vedendo Elenia e i giovanissimi Elena Sala e Luca Libertino collezionare bei risultati. Riferiremo più avanti! Da settembre 2016 Rino sta conducendo anche un corso per adulti con 6 partecipanti.
Infine, Fabio Sassi ha presentato il resoconto della sezione Piccolo Calibro. Impossibile citare qui tutte le gare a cui i tiratori hanno partecipato e tutti i risultati che hanno conseguito. Notevole la partecipazione molto attiva dei soci, in particolare Guido Antonello, Simone Aostalli, Mirco Fumagalli e lo stesso Fabio Sassi. Segnaliamo alcuni risultati. Nel Concorso Individuale Simone e Guido hanno sparato la finale cantonale a Iseo, e Guido si è classificato 3° nella categoria Veterani. Simone, 6° della categoria Elite, ha partecipato alla finale ISSF per il Re del Tiro giungendo 6°. Nel Match Olimpionico Fabio e Guido hanno sparato la finale cantonale. Ai Campionati Ticinesi a Gruppi si è riusciti a partecipare con un gruppo, che ha sparato la finale cantonale, giungendo 6°. Nella selezione per i Campionati Svizzeri Guido ha sparato la qualifica del Match Olimpionico vincendo la distinzione d’argento con 574 punti.
Citiamo ancora alcuni traguardi salienti raggiunti dai nostri soci. Durante la Festa Cantonale di Tiro Giordano Pagani ha partecipato alla finale 300 m svoltasi allo stand di tiro della Rovagina. Al Tiro di Paradiso Barbara Lupi è stata la miglior donna, mentre al Tiro della Vendemmia di Lugano è giunta seconda. Barbara ha pure sparato la finale a 50 m durante Festa Cantonale di Tiro. Giordano Pagani e Sergio Rusconi hanno partecipato al Campionato Svizzero dei Veterani a Thun il 29 ottobre 2016.
Complimenti a tutte e tutti!
Dopo la pausa invernale si è avviata, con l’apertura mercoledì 22 marzo, la nuova stagione all’aperto. L’attività dei giovani tiratori è già in fermento da inizio febbraio e anche gli altri tiratori hanno iniziato con slancio gli allenamenti e svolto pure le prime gare. A presto!
Nadia Pellegrini Marzo-aprile 2017

Categorie: Press