Trasferta dei giovani per la Festa Federale di Tiro

Sabato 16 e domenica 17 agosto alcuni nostri soci si sono recati in Vallese per la Festa Federale di tiro dei giovani.
4 giovani (Cancellara G., Centonze A., Pacchiarotti L., Righenzi N.) accompagnati dal responsabile giovani Robert Maier con l’aiuto di Forte C. e Sacchetti I. e supportati da Civatti B., sabato mattina sono partiti con il furgoncino, equipaggiati di armi, bagagli e panini preparati con cura da Manuela (resp. buvette), con destinazione Vérossaz.
Una 2 giorni importante e carica di emozioni per i giovani, in quanto la giornata federale si svolge solo ogni 4 anni, quindi i giovani riescono a potervi partecipare nella carriera di giovane tiratore unicamente una sola volta. Giornate che oltre all’esperienza per una così importante manifestazione dove si mettono in gioco quasi 2000 giovani provenienti da tutta la Svizzera, aiutano a creare un ottimo spirito di gruppo. Peccato che su un gruppo di giovani (18) che hanno iniziato il corso questa stagione solo 4 hanno deciso di impegnarsi per potervi prendere parte.
I 4 ragazzi si sono impegnati in ogni gara alla quale hanno partecipato e tutti hanno portato a casa almeno una medaglia. Ottimi risultati di Alessandro Centonze che su 5 gare ha ottenuto 5 risultati di medaglia e in 4 gare ha ottenuto un risultato che lo ha messo in classifica generale tra i primi 120, in una gara ha raggiunto perfino il 75esimo rango (su 666 tiratori) e il totale dei risultati delle varie serie, lo ha visto classificarsi come miglior ticinese e 110° su 1647 giovani tiratori di tutta la Svizzera. Ottimo risultato in una serie per Luca Pacchiarotti (il più giovane dei 4 nostri rappresentanti) che con un 90 su 100 si è classificato tra i primi 115° su 1336 tiratori, poi, forse complice l’emozione, ha avuto un leggero calo. Buono anche il risultato di Nicolas Righenzi, costante in tutte le serie con risultati che lo hanno sempre visto nel primo terzo di classifica. L’impegno per Gabriele Cancellara lo ha portato ad ottenere risultati che gli hanno permesso per alcune serie di mettersi nella prima metà della classifica.
Anche per il monitore responsabile c’era una serie di gara con fucile d’ordinanza e Robert Maier si è ben destreggiato ottenendo un ottimo risultato di 141 punti e ottenendo il 6° rango su 416 partecipanti.
I 4 giovani hanno vissuto un week end ricco di esperienze ed emozioni grazie anche ai 4 accompagnatori che li hanno istruiti, seguiti, accompagnati, incitati e supportati. Non solo impegno, ma la trasferta ha avuto anche piacevoli momenti di svago. Grazie agli 8 che hanno partecipato alla trasferta in Vallese, i colori della nostra società, La Mendrisiense, sono stati portati in questa importante manifestazione.







